Le migliori spiagge d’Italia

Una gemma appartata sulla costa più orientale della Sicilia, la Tonnara di Scopello ha acque incredibilmente blu e spiagge di ciottoli di quarzo. La sua struttura a strapiombo, soprannominata Scala dei Turchi, aumenta il suo fascino.

Mentre alcune spiagge in Italia mancano di opzioni per la ricreazione acquatica, la spiaggia di Sant’Andrea all’Elba colma il vuoto con lo snorkeling e i pedalò.

Lignano Sabbiadoro

A metà strada tra Venezia e Trieste, Lignano Sabbiadoro ha la reputazione di essere una vacanza al mare adatta alle famiglie. Ma questo piccolo comune friulano offre anche una serie di eleganti hotel per soli adulti e fantastiche case al mare, oltre a numerose attività e attrazioni affascinanti.

Un selvaggio parco regionale fiancheggia questa spiaggia sabbiosa vicino a Riccione, una città festaiola così famosa per le sue notti sgargianti da aver ispirato un inno estivo italiano della band indie pop Thegiornalisti. È un antidoto alle spiagge meticolosamente curate che caratterizzano gran parte della costa adriatica italiana. Qui non ci sono chioschi che vendono lettini, ma si può improvvisare un lettino con l’asciugamano e un po’ di legno. Le acque cristalline sono calme e limpide, perfette per nuotare e fare snorkeling.

Rocca San Giovanni

Le spiagge italiane sono un’attrazione importante, ma capire quali scegliere può essere scoraggiante. Dalle lunghe distese di sabbia dorata alle acque turchesi, i litorali del Paese hanno qualcosa per ogni viaggiatore.

Se la Costiera Amalfitana è la più famosa, la vicina Atrani è una delizia più tranquilla. Una passeggiata attraverso la cascata di edifici color pastello conduce a un cuneo di spiaggia delimitato da scogliere, dove potrete rilassarvi e ammirare una scala architettonica unica.

La Tonnara di Scopello, in Sicilia, è quasi troppo bella per essere vera, ed è riuscita a non farsi notare nonostante la sua straordinaria bellezza. Questa spiaggia segna il punto in cui il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo si incontrano, creando un mix ipnotico di colori e un’atmosfera tranquilla e appartata.

Campo all’Aia

Quando i viaggiatori vengono in Italia, vogliono esplorare una vita marina unica e godere di acque incontaminate. Le spiagge appartate del villaggio costiero di Camogli, in Liguria, offrono ai visitatori una rara opportunità di fare snorkeling evitando le aree sovraffollate.

Questi litorali sono caratterizzati da strisce di ciottoli che brillano sotto la luce del sole e da acque azzurre incredibilmente limpide. Questa spiaggia pittoresca attira turisti da tutto il mondo per godersi il caldo sole del Mediterraneo e nuotare nelle sue acque rinfrescanti.

Questa spiaggia drammatica in Sicilia non si conforma agli standard di bellezza classici delle spiagge, ma si ritaglia la sua nicchia seducente con la sabbia abbronzata che contrasta con le scogliere frastagliate del mare. Lo scenario affascinante la rende una tappa ideale per i viaggiatori in tour in Sicilia. Il litorale offre anche molto spazio per rilassarsi e distendersi.

Grado

Le spiagge di Grado, sulla costa nord-orientale dell’Italia, sono una delle principali attrazioni di questa piccola città. Sono ampie e sabbiose (con un po’ di sabbia) e si estendono per tutta la lunghezza di questa moderna città turistica.

A differenza delle spiagge toscane curate con attenzione, qui la costa è selvaggia e naturale. A sud di Ancona, il parco nazionale della Riviera del Conero presenta scogliere spettacolari con spiagge incontaminate ai loro piedi. La più suggestiva è Due Sorelle, una spiaggia di ciottoli incorniciata da due scogli bianchi come il dentifricio.

Il litorale è ombreggiato dalla pineta e non ci sono chioschi che vendono lettini. I visitatori possono invece improvvisare la propria ombra e i propri frangivento con asciugamani e legnetti. Una mite brezza marina soffia dalle acque azzurre e dall’isolotto romantico dell’Isola Bella. È una delle spiagge più belle d’Italia.

Spiaggia di Sant’Andrea

Con una sabbia che scintilla al sole e un’acqua dalle sfumature di zaffiro, smeraldo e topazio, la Spiaggia di Sant’Andrea è una delle spiagge più belle d’Italia. È anche appartata e, dato che la maggior parte dei turisti stranieri si limita alle regioni continentali o insulari del Paese, non vedrete il tipo di folla che potreste trovare in altre località balneari.

Situato sulla scogliera dell’Isola d’Elba, questo splendido posto è una meraviglia da vedere. La sabbia dorata che contrasta con il mare blu intenso è davvero spettacolare, e le acque riparate la rendono ideale per famiglie e nuotatori meno esperti.

È un luogo popolare per le passeggiate post-lavoro e la vicina città è il luogo ideale per assaggiare pesce fresco locale e immergersi nella storia. Ma il vero motivo per visitarla è trascorrere del tempo sulla sabbia godendosi il panorama.

2024 © Trattoria alla Coa | Tutti i diritti riservati